L’idea del Maestro di Tennis Riccardo Manzini è stata vincente!

Mi ha proposto questa attività relativamente nuova, sviluppata soprattutto negli Stati Uniti, come un valore aggiunto rispetto all’offerta formativa del Circolo Florentia Sporting Club.

Dopo un breve lancio pubblicitario è iniziata di fatto questa avventura prevista (al momento) solo un giorno alla settimana in orario serale: il Giovedì alle ore 20.

Abbiamo a disposizione un campo di Tennis in terra battuta al coperto, un dispositivo musicale perfettamente funzionante e, naturalmente, tutto il materiale sportivo occorrente.

Questo “esperimento” è iniziato ufficialmente il 12 Gennaio scorso.

La curiosità dei Soci (e non) è stata subito alta, tant’è che abbiamo deciso di mettere un limite alla partecipazione: 12 persone al massimo. Così da ottimizzare a livello organizzativo la varietà degli esercizi che intendiamo proporre.

Sono (e saranno) presentate attività strutturate, divertenti e di un certo impegno a livello atletico.

Iniziamo sempre con un buon riscaldamento con/senza racchetta, con/senza palline. Corsa leggera, varie andature, cambio di passo, stretching.

Quindi entra nel vivo proprio il Cardio Tennis, a ritmo di musica!…

In genere 2-3 colpi tecnici di Tennis consecutivi su palle inviate con precisione dal Maestro Riccardo, corsa a raccogliere le palline appena giocate, circuito caratterizzato dalla cosiddetta scaletta, ostacoli di varia altezza, evidenziatori posti a terra che disegnano uno o più percorsi….e ancora 2-3 colpi tecnici….e così via fino a un primo break.

Qualche istante per effettuare alcuni esercizi respiratori e illustrare eventuali varianti per quanto concerne colpi tecnici e/o le modalità del percorso posizionato, generalmente, ai lati e sul fondo del campo stesso di gioco.

E si riprende ancora a buon ritmo per un numero stabilito di ripetizioni del circuito sopra menzionato.

Gli ultimi 10 minuti di attività sono dedicati al cool down con uno stretching ben eseguito, esercizi di respirazione per un graduale ritorno alla calma dopo aver effettuato un Allenamento aerobico/anaerobico ad alto livello energetico.

Mediamente, finora, hanno partecipato 8-10 persone ad ogni seduta: donne e uomini di ogni fascia di età che hanno visto nel Cardio Tennis un’attività di gruppo divertente e l’opportunità di allenarsi (ognuno al suo livello) con un buon impegno fisico-muscolare, bruciare calorie e aggiungere un quid positivo alle performance durante le vere e proprie partite di Tennis!

Il Maestro di Tennis Riccardo Manzini e il sottoscritto sono (e saranno) ben disponibili a fornire informazioni a tutti coloro che vorranno avvicinarsi al Cardio Tennis e partecipare a un serio (e divertente) Allenamento funzionale.

Florentia Sporting Club     Scuola di Tennis F.I.T.

Vicolo del Cionfo 4/a          50133 Firenze

055-577320                       info@florentia.fi.it

www.florentia.fi.it

Stefano Virgili

  Personal Coach Firenze