L’Università di Coimbra è l’Ateneo più antico e prestigioso del Portogallo.

Fondata nel 1290, è uno degli Istituti universitari più antichi d’Europa, preceduto da Oxford, Parigi e da ben nove Università italiane, tra cui Bologna (la più antica Università in Europa) datata 1088.

Contrariamente a quanto viene generalmente proposto, le attività culturali nel Medioevo erano assai fiorenti….

Centro di sapere per antonomasia, a Coimbra sono nati i grandi valori della cultura portoghese. Riconosciuta patrimonio mondiale UNESCO è tutt’oggi sede di sette Facoltà.

Ho avuto il piacere di visitare alcuni Edifici ricchi di volumi antichissimi, la meravigliosa Biblioteca Joanina e la mitica Torre, simbolo indiscusso ancora oggi dell’intera città e visibile da ogni punto del territorio circostante.

Sul piccolo terrazzo della Torre si gode un panorama mozzafiato sulla cittadina antica e un’incantevole vista sul fiume Mondego.

Vera e propria città universitaria, a Coimbra ho visto ancora molti studenti indossare il classico abito nero con giacca, cravatta e la tipica mantella.

Qui si respira un clima splendido di integrazione culturale, un mix di affascinante antichità e spiccata modernità in una Università costruita nella città alta di Coimbra, un tempo sede sia del quartiere ebraico che di quello arabo.

Città bellissima, piena di allegria e giovani studenti, con grande vivacità culturale in un contesto architettonico e paesaggistico straordinario.

Probabilmente la scelta azzeccata per un Erasmus…..

Stefano Virgili